CORSI PER DATORI DI LAVORO – RSPP

Il D.Lgs. 81/08 prevede lo svolgimento di un corso di formazione obbligatorio per tutti i Datori di Lavoro che ricoprono l’incarico di RSPP – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, di cui l’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011. Il corso si compone di 4 moduli fondamentali:
MODULO 1. NORMATIVO – giuridico
MODULO 2. GESTIONALE – gestione ed organizzazione della sicurezza
MODULO 3. TECNICO – individuazione e valutazione dei rischi
MODULO 4. RELAZIONALE – formazione e consultazione dei lavoratori
Al termine del corso ogni partecipante sarà sottoposto ad un test di apprendimento. A seguito di questo verrà consegnato l’attestato di partecipazione.

RIFERIMENTI

Art. 34 del D.Lgs 81/08 e s.m.i. e Accordo Stato Regioni del 21/12/2011

Il corso è destinato a datori di lavoro che ricoprono direttamente la funzione di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione in aziende operanti nei seguenti settori: Uffici e servizi, Commercio, Artigianato, Turismo.

Il corso è destinato a datori di lavoro che ricoprono direttamente la funzione di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione in aziende operanti nei seguenti settori: Agricoltura, Pesca, P.A., Istruzione, Trasporti, Magazzinaggio.

Il corso è destinato a datori di lavoro che ricoprono direttamente la funzione di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione in aziende operanti nei seguenti settori: Costruzioni, Industria alimentare, Tessile, Legno, Manifatturiero, Energia, Rifiuti, Raffinerie, Chimica, Sanità, Servizi residenziali.

Il corso ha validità di 5 anni

Rischio Basso – Aggiornamento (6 ore)
Rischio Medio – Aggiornamento (10 ore)
Rischio Alto – Aggiornamento (14 ore)

CORSI ADDETTO PRIMO SOCCORSO

L’Addetto al primo soccorso è il lavoratore incaricato dell’attuazione in azienda dei provvedimenti previsti in materia di primo soccorso ai sensi dell’art. 18 e 45 del D.Lgs. 81/08, mediante nomina da parte del datore di lavoro. Il corso proposto da QUALISER ha l’obiettivo di formare e informare gli addetti al pronto soccorso aziendale, in maniera efficace ed esauriente, trasferendo ai partecipanti le opportune conoscenze di natura tecnica nonché le necessarie abilità di natura pratica.

RIFERIMENTI

Artt. 18 e 45 D.Lgs. 81/08

Corsi primo soccorso

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori, dipendenti o equiparati, incaricati di svolgere le mansioni di addetto al primo soccorso in aziende di Gruppo A:

  • Aziende o unità produttive con attività industriali, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività, lavori in sotterraneo, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;

  • Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro;

  • Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori, dipendenti o equiparati, incaricati di svolgere le mansioni di addetto al primo soccorso in aziende appartenenti a:

Gruppo B
Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A

Gruppo C
Aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori

Il corso ha validità di 3 anni

Aggiornamento addetti al primo soccorso gruppo A (6 ore)

Aggiornamento addetti al primo soccorso gruppo B/C (4 ore)

CORSI ANTINCENDIO

Ogni datore di lavoro di una azienda dove sia impiegato almeno un lavoratore dipendente o equiparato è tenuto ad adottare le misure necessarie per la sicurezza e la salute dei lavoratori e designa preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione degli incendi. Tutti i lavoratori che svolgono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una formazione attraverso dei corsi specifici. I contenuti di tali corsi devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse.

RIFERIMENTI

Art. 18 e 43 D.Lgs. 81/08; D.M. 02/09/2021

Il corso si rivolge a tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla prevenzione incendi, lotta antincendi o gestione delle emergenze che espletano tale funzione in attività di livello 1. Rientrano in tale categoria di attività quelle non presenti nelle attività di livello 2 e di livello 3 e dove, in generale, le sostanze presenti e le condizioni di esercizio offrono scarsa possibilità di sviluppo di focolai e ove non sussistono probabilità di propagazione delle fiamme.
Il corso ha la durata di 4 ore di cui 2 ore di teoria e 2 ore di esercitazioni pratiche.

Il corso si rivolge a tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla prevenzione incendi, lotta antincendi o gestione delle emergenze che espletano tale funzione in attività di livello 2.
Ricadono in tale fattispecie almeno le seguenti attività:
a) i luoghi di lavoro compresi nell’allegato I al decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151, con esclusione delle attività di livello 3;
b) i cantieri temporanei e mobili ove si detengono ed impiegano sostanze infiammabili e si fa uso di fiamme libere, esclusi quelli interamente all’aperto.

Il corso ha la durata di 8 ore di cui 5 ore di teoria e 3 ore di esercitazioni pratiche.

Il corso ha validità di 5 anni
AGGIORNAMENTO PER ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ DI LIVELLO 1
(DURATA 2 ORE – Esercitazioni pratiche).

AGGIORNAMENTO PER ADDETTI ANTINCENDIO IN ATTIVITÀ DI LIVELLO 2
(DURATA 5 ORE – di cui 2 ore di teoria e 3 ore di esercitazioni pratiche)

Corsi antincendio
CORSI PER LAVORATORI

Il corso è rivolto ai Lavoratori ovvero persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari. Al lavoratore così definito è equiparato: il socio lavoratore di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la sua attività per conto delle società e dell’ente stesso; l’associato in partecipazione di cui all’articolo 2549, e seguenti del Codice civile; il soggetto beneficiario delle iniziative di tirocini formativi e di orientamento di cui all’articolo 18 della Legge 24 giugno 1997, n. 196, e di cui a specifiche disposizioni delle Leggi regionali promosse al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro o di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro; l’allievo degli istituti di istruzione ed universitari e il partecipante ai corsi di formazione professionale nei quali si faccia uso di laboratori, attrezzature di lavoro in genere, agenti chimici, fisici e biologici, ivi comprese le apparecchiature fornite di videoterminali limitatamente ai periodi in cui l’allievo sia effettivamente applicato alla strumentazioni o ai laboratori in questione; i volontari del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile; il lavoratore di cui al decreto legislativo 1° dicembre 1997, n. 468, e successive modificazioni.

RIFERIMENTI

D.Lgs. 81/08 art.2, art.20 e art.37 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011

Corsi lavoratori

Il corso è rivolto ai lavoratori operanti in settori in cui è presente un livello di rischio basso: commercio all’ingrosso e al dettaglio, attività artigianali non assimilabili alle precedenti (carrozzerie, riparazioni veicoli, lavanderie, parrucchieri, pasticceri ecc.), alberghi, ristoranti, immobiliari, informatica, associazioni ricreative, culturali, sportive, servizi domestici, organismi territoriali.

Il corso è rivolto ai lavoratori operanti in settori in cui è presente un livello di rischio medio : agricoltura, pesca, trasporti, magazzinaggio, assistenza sociale non residenziale, pubblica amministrazione, istruzione.

Il corso è rivolto ai lavoratori operanti in settori in cui è presente un livello di rischio alto: estrazioni minerali, costruzioni, industrie alimentari tessile abbigliamento, produzione e lavorazione metalli, apparecchi meccanici, fabbricazione di: macchine, apparecchi elettrici, elettronici, autoveicoli, mobili, produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua, smaltimento rifiuti, raffinerie, trattamento combustibili nucleari, industria chimica, sanità, assistenza sociale residenziali.

Il corso ha validità di 5 anni

Aggiornamento corso lavoratori (6 ore)

CORSI PER PREPOSTI

Il preposto in azienda è il soggetto la cui mansione lo pone in una situazione di preminenza nei confronti di altri dipendenti dell’azienda stessa, così da poter loro impartire ordini, istruzioni o direttive sul lavoro da eseguire. Il preposto affianca il datore di lavoro, svolgendo un’opera di controllo e traducendo in azione le sue decisioni, controllando che i dipendenti adeguino il loro comportamento alle decisioni tecnico/organizzative prese.
Il preposto è il garante operativo della sicurezza sul lavoro per effetto di legge indipendentemente dalla delega e dal potere di spesa che gli può attribuire il datore di lavoro o il dirigente, a lui spetta il compito di vigilare affinché le attività lavorative vengano svolte secondo le norme.

RIFERIMENTI

Art. 37 del D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011

Il corso è destinato a tutti i lavoratori che sono stati identificati come preposti.
Il D. Lgs. 81/08 prevede un percorso formativo dedicato alla figura del preposto, che essendo in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, necessita quindi di una formazione specifica che lo metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Il corso ha una validità di 5 anni.

Il corso ha una validità di 5 anni.

Aggiornamento corso preposti (6 ore).

CORSO PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza – RLS, è un punto di riferimento per tutti i lavoratori e si occupa di vigilare che la gestione della sicurezza in azienda avvenga nel pieno rispetto delle norme stabilite dal D.Lgs. 81/08. Questa figura è obbligatoria in tutte le aziende che occupano almeno un lavoratore

RIFERIMENTI

D.Lgs. 81/08 art. 2, art. 37, art. 50 e Accordo Stato Regioni 07/07/2016

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza tale da permettergli di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambienti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Il corso ha validità di 1 anno

Aggiornamento corso RLS per aziende con più di 50 lavoratori (8 ore)

Aggiornamento corso RLS per aziende con meno di 50 lavoratori (4 ore)

CORSI PRIVACY

I datori di lavoro hanno l’obbligo di fornire un’appropriata formazione, in materia di protezione dei dati, a tutto il personale incaricato al trattamento.
Per Incaricato si intende, quindi, la persona fisica autorizzata a trattare i dati personali sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile del trattamento.

RIFERIMENTI
Riferimenti Legislativi Art. 29 – Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati).

Il corso è rivolto a tutte le persone che, nell’ambiente lavorativo, trattano dati personali di persone fisiche, sia in forma cartacea che digitale.

CORSI HACCP

Gli operatori del settore alimentare (OSA), ai sensi del Regolamento (CE) N. 852/2004 Capitolo XII e ai sensi del D.A. n. 698/2022 e s.m.i. (Regione Sicilia), devono assicurare che gli addetti alla manipolazione degli alimenti ricevano un addestramento e/o una formazione in materia d’igiene alimentare, in relazione al tipo di attività, oltre a garantire il continuo aggiornamento in relazione alle mansioni effettivamente svolte e alle eventuali nuove disposizioni legislative emanate in materia di igiene degli alimenti. Al termine del corso ogni partecipante sarà sottoposto ad un test di apprendimento. A seguito di questo verrà consegnato l’attestato di partecipazione.

RIFERIMENTI

Reg. (CE) n. 852/2004
Reg. (CE) n. 853/2004
D.A.  n. 698 del 03 Agosto 2022 (Regione Sicilia)

Il corso HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è modulato intorno al processo di controllo che mira a prevenire la contaminazione degli alimenti, sia di natura biologica che chimica o fisica, attraverso il monitoraggio dei “punti della lavorazione” degli stessi in cui si prospetta un pericolo di contaminazione.
Il corso di Formazione tratta i seguenti argomenti:
• rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici e microbiologici;
• igiene personale e corrette prassi per la prevenzione delle malattie trasmissibili con gli alimenti;
• obblighi e responsabilità dell’OSA
• requisiti generali in materia di igiene
• principi di pulizia disinfezione deli ambienti e delle attrezzature;
• modalità di conservazione degli alimenti
• norme di buona pratica atte ad evitare la presenza di allergeni occulti negli alimenti
• principali norme in materia di sicurezza degli alimenti e sanzioni per le violazioni di tali norme;
• tracciabilità e rintracciabilità deli alimenti
• microrganismi patogeni e meccanismi di contaminazione biologica e chimica deli alimenti
• autocontrollo, nozioni sui prerequisiti (lotta agli infestanti, smaltimento dei rifiuti, gestione dei sottoprodotto di origine animale, ecc..)
• autocontrollo: nozioni sulle procedure basate sui principi del sistema HACCP
• nozioni di base sugli alimenti contenenti glutine, allergeni e relativa normativa;
• MOCA (Materiale a contatto con alimenti)

Il corso è rivolto al personale, di tutte le aziende alimentari, addetti alla produzione, preparazione, confezionamento, manipolazione e vendita di sostanze alimentari.
Il corso ha validità di 3 anni.

Aggiornamento Corso Alimentaristi – 6 ore
Il corso fornisce elementi e informazioni su eventuali nuove disposzioni le gislative emanate in materia di igiene deli alimenti e ripercorre il programma del corso intero da 12 ore fornendo ulteriori elementi e approfondimenti su:
• microrganismi patogeni e condizioni che favoriscono o inibiscono la relativa crescita;
• corretta conservazione degli alimenti e trattamenti di abbattimento microbico, con particolare riferimento alla catena del freddo e alle corrette temperature di conservazione degli alimenti;
• prevenzione delle tossinfezioni alimentari;
• piani di autocontrollo basati sul sistema HACCP