Il manuale HACCP è obbligatorio per le aziende che effettuano le seguenti attività: produzione primaria, preparazione, trasformazione, fabbricazione, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita, fornitura e la somministrazione dei prodotti alimentari.
I nostri consulenti, dopo aver analizzato le attività svolte all’interno dell’impresa si occuperanno di elaborare il piano di autocontrollo previsto dalla normativa Reg. CE 852/2004.
Il piano di autocontrollo alimentare all’interno dell’azienda, dopo l’individuazione dei punti critici che devono essere controllati, comprende le misure di prevenzione da adottare al fine di garantire la sicurezza degli alimenti.


Per il monitoraggio dei punti critici è fondamentale inoltre eseguire tamponi superficiali periodici al fine di valutare le condizioni igienico-sanitarie delle attrezzature e dei luoghi in cui avviene la preparazione, la trasformazione, il deposito, il trasporto, la distribuzione, e la vendita/somministrazione di prodotti alimentari. Il decreto legislativo del 2 febbraio 2001 n. 31 impone anche l’analisi periodica dell’acqua per stabilire e monitorare la sua potabilità, la cui responsabilità rimane sempre in capo all’OSA.
I nostri tecnici, attraverso un sopralluogo, preleveranno dei campioni da analizzare. Tutte le analisi microbiologiche sono effettuate da idonei laboratori accreditati e autorizzato a tale prestazione dalla Regione Sicilia.