I nostri servizi
POS (Piano operativo di sicurezza)

Il Piano Operativo di Sicurezza (POS) è un documento obbligatorio che tutte le imprese esecutrici devono redigere prima di iniziare le attività operative in un cantiere temporaneo o mobile, come previsto dal D.lgs. 81/08.
I nostri consulenti, raccoglieranno, per ogni singolo cantiere, tutte le informazioni necessarie alla stesura del documento, relative a:
• valutazione dei rischi a cui sono sottoposti i lavoratori dell’impresa
• misure di prevenzione e protezione da adottare per eliminare o contenere al massimo il rischio
• organizzazione della sicurezza dell’impresa (lavorazioni, macchine, attrezzature, ecc)

I nostri servizi
PSC (Piano di sicurezza e coordinamento)

Il piano è costituito da una relazione tecnica e prescrizioni correlate alla complessità dell’opera da realizzare ed alle eventuali fasi critiche del processo di costruzione, atte a prevenire o ridurre i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi i rischi particolari di cui all’ALLEGATO XI del D.Lgs 81/08, nonché la stima dei costi di cui al punto 4 dell’ALLEGATO XV del D.Lgs 81/08. Il piano di sicurezza e coordinamento (PSC) è corredato da tavole esplicative di progetto, relative agli aspetti della sicurezza, comprendenti almeno una planimetria sull’organizzazione del cantiere e, ove la particolarità dell’opera lo richieda, una tavola tecnica sugli scavi. Il piano di sicurezza e coordinamento è parte integrante del contratto di appalto.
I datori di lavoro delle imprese esecutrici e i lavoratori autonomi sono tenuti ad attuare quanto previsto nel piano operativo di sicurezza.

I nostri servizi
PiMUS (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi)

Il PiMUS è un documento operativo, che lavoratori e addetti usano in cantiere per tutte quelle operazioni che riguardano i ponteggi.
Tale documento andrà, quindi, redatto prima dell’inizio dei lavori di montaggio dei ponteggi e, in caso si rendano necessarie modifiche in corso d’opera, andrà aggiornato con le nuove disposizioni.
L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza del personale addetto alle attività che hanno a che fare con i ponteggi, e di coloro che, pur non essendo addetti, possono trovarsi coinvolti durante le operazioni (es. altri lavoratori del cantiere, abitanti o fruitori dello stabile).