Di che si tratta
Certificazioni alimentari
Di che si tratta
BRC Food

Il BRC Global Standard for Food Safety è nato nel 1998 per garantire che i prodotti a marchio siano ottenuti secondo standard qualitativi ben definiti e nel rispetto di requisiti minimi.
È uno degli standard relativi alla sicurezza alimentare riconosciuto dal Global Food Safety Iniziative (GFSI), un’iniziativa internazionale, il cui scopo principale è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura. Lo standard si applica alle aziende alimentari di trasformazione e preparazione ed individua gli specifici elementi di un sistema di gestione focalizzato sulla qualità e sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti, che prende come riferimento per la pianificazione e implementazione la metodologia HACCP.

I principali elementi sono:
• adozione delle buone pratiche di riferimento
• adozione di un sistema HACCP
• adozione di un sistema di gestione per la qualità documentato
• controllo degli standard per gli ambienti di lavoro, per il prodotto, per il processo e per il personale
• esistenza di appropriate specifiche per:
▪ materie prime (compresi i materiali di confezionamento)
▪ prodotto finito, prodotti intermedi/semilavorati (dove richiesto)
▪ monitoraggio dei fornitori
▪ posizionamento del sito
▪ l’accumulo, la raccolta e l’eliminazione del materiale di rifiuto
▪ standard igienici e di organizzazione per il personale
▪ controllo di processo.

Il vantaggio chiave consiste nel poter ampliare il ventaglio dei propri clienti. La riconoscibilità internazionale di questo Standard, infatti, permette di rispondere alle esigenze di clienti di tutto il mondo.

Per le aziende che già applicano un sistema di gestione per la qualità secondo le ISO 9001 o utilizzano la metodologia HACCP, la conformità a questi standard risulta molto agevole, con la possibilità di sfruttare le sinergie e gli elementi in comune tra i diversi schemi.

Tutto ciò si traduce in una riduzione dei tempi e dei costi necessari per le diverse verifiche ispettive.

Certificazioni alimentari
ifs food
Di che si tratta
IFS Food

Lo standard IFS Food è uno standard riconosciuto GFSI (Global Food Safety Initiative) per gli audit alle industrie alimentari. L’obiettivo è la sicurezza alimentare e qualità dei processi e dei prodotti. Riguarda i processi alimentari delle industrie produttive e industrie che confezionano alimenti sfusi .
L’IFS Food si applica quando i prodotti sono “lavorati” o dove ci sono pericoli di contaminazione del prodotto durante il confezionamento primario. Lo Standard è importante per tutte le industrie alimentari, specialmente per i prodotti a marchio privato, perché contiene molti requisiti che riguardando il rispetto delle specifiche del cliente.

Di che si tratta
IFS Broker

Dato che la filiera di globalizzazione cresce, le materie prime e i prodotti continuano ad essere reperiti in nuovi modi da diverse fonti. I broker, gli agenti e gli importatori sono elementi integranti nel mettere in contatto produttori e retailer. L’IFS Broker è stato creato per garantire sicurezza e qualità dei prodotti, colmando la distanza tra produzione e distribuzione. Gli operatori commerciali si aspettano che i broker, gli agenti e gli importatori comunichino ai produttori i propri requisiti di prodotto e che tali specifiche siano capite e sviluppate.
Lo standard controlla le parti coinvolte per garantire che le stesse abbiano implementato per i propri servizi, appropriate misure in modo che i propri fornitori operino in conformità ai requisiti di qualità e sicurezza stabiliti. I broker, gli agenti e gli importatori devono anche monitorare la conformità dei loro fornitori affinché forniscano prodotti nel rispetto dei regolamenti e delle specifiche.
Da settembre 2020, gli audit IFS Broker possono essere eseguiti a distanza. L’opzione è volontaria e deve essere concordata tra l’azienda oggetto dell’audit e l’ente di certificazione. Come parte della decisione, entrambe le parti dovrebbero valutare se l’auditor e il sito hanno accesso e la capacità di utilizzare efficacemente le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT)

ifs broker
ifs logistics
Di che si tratta
IFS Logistics

IFS Logistics è uno Standard per gli audit alle aziende le cui attività sono orientate alla logistica di prodotti alimentari e non alimentari, quali trasporto, stoccaggio, carico/scarico ecc. Si applica a tutti i tipi di trasporto: spedizioni via nave, via terra, via ferroviaria e aerea; prodotti refrigerati/congelati o a temperatura ambiente (diversi stati della materia: liquida, solida o gassosa).
Questo standard si applica anche a fornitori di servizi di congelamento/scongelamento così come ad aziende logistiche che utilizzano fornitori di servizi per il trasporto di terza parte e/o attività di stoccaggio.
Gli audit IFS Logistics sono svolti da auditor qualificati appartenenti ad enti di certificazione accreditati , indipendenti ed approvati

I requisiti dell’IFS Logistics sono divisi in 6 capitoli:
• Responsabilità della Direzione
• Sistema di gestione della qualità e sicurezza dei prodotti
• Gestione delle risorse
• Realizzazione del servizio
• Misurazioni, analisi ,miglioramenti
• Food defense e ispezioni esterne

Gli obiettivi dell’IFS Logistics sono:
• Stabilire uno standard comune con un sistema di valutazione uniforme
• Lavorare con enti di certificazione accreditati
• Assicurare trasparenza e confronto attraverso l’intera filiera di fornitura
• Ridurre i costi e il tempo sia per i fornitori sia per i retailer

Di che si tratta
GLOBAL G.A.P.

GLOBAL G.A.P. è un’organizzazione internazionale, partecipata dai principali gruppi della distribuzione, nata con l’obiettivo di uniformare le norme volontarie per le Buone Pratiche Agricole (Good Agricultural Practice) applicabili a livello globale. Le aziende, pertanto, tendono a vederlo sempre più come un prerequisito imprescindibile per il rispetto dei requisiti contrattuali con la GDO.
I principali requisiti coperti dallo standard GLOBAL G.A.P. sono controlli del processo di produzione e corretta gestione aziendale, rintracciabilità aziendale, gestione degli aspetti ambientali in azienda, salute e sicurezza dei lavoratori aziendali e relative condizioni di lavoro.
La certificazione GLOBAL G.A.P. si applica tanto alle singole aziende (opzione 1), quanto ai Gruppi di Produttori (opzione 2): Cooperative, Consorzi, Organizzazione di Produttori ecc.
A questi ultimi è richiesta anche la realizzazione di un Sistema Qualità documentato, che permetta di regolare correttamente le relazioni tra i soci produttori e garantire che tutti operino in conformità ai requisiti richiesti dallo standard.

GLOBAL G.A.P. prevede ispezioni di sorveglianza annuali presso tutti i produttori certificati, cui si possono aggiungere ispezioni straordinarie senza preavviso. Lo standard presta particolare attenzione alla salute e alla sicurezza dei lavoratori.
La certificazione volontaria GLOBAL G.A.P. rappresenta uno strumento fondamentale per dare evidenza alla propria clientela della conformità ai molteplici obblighi che caratterizzano le produzioni ortofrutticole, offrendo al contempo prodotti sicuri e con rintracciabilità documentata.
Lo standard Global G.A.P. in quanto condiviso ed accettato dai maggiori gruppi della GDO risponde alle richieste della clientela internazionale, che sempre più pretende l’adozione di standard volontari riconosciuti a livello globale.

grasp
Di che si tratta
GRASP

GRASP – The GLOBALG.AP Risk Assessment on Social Practice. È uno strumento volontario di gestione sociale/del lavoro a livello di azienda agricola per le catene di approvvigionamento globali, da utilizzare in combinazione con l’assicurazione agricola integrata (IFA).

Di che si tratta
CoC

Una certificazione secondo lo standard della Catena di Custodia (CoC) GLOBALG.A.P. garantisce l’isolamento, la tracciabilità e, di conseguenza, l’integrità dello status della certificazione GLOBALG.A.P. dei prodotti attraverso il loro ciclo vitale, dall’azienda agricola allo scaffale del supermercato o al ristorante. La trasparenza lungo la catena di fornitura garantisce l’integrità degli alimenti e rassicura i consumatori. Lo standard CoC GLOBALG.A.P. è uno strumento fondamentale per tutti i produttori, i dettaglianti, i punti vendita e le catene di ristoranti che manipolano prodotti certificati* GLOBALG.A.P. Assicura che tutti i prodotti con il logo dell’etichetta GGN o venduti come prodotti certificati GLOBALG.A.P. provengano da aziende certificate* GLOBALG.A.P. Lo standard CoC identifica lo status di certificazione di un prodotto nell’intero processo, dall’azienda al dettagliante, al punto vendita o al ristorante. Delinea requisiti rigorosi per la manipolazione dei prodotti certificati e per un isolamento adeguato dei prodotti certificati e non nelle unità di lavorazione.

coc