Di che si tratta
UNI EN ISO 9001 Gestione della Qualità

La ISO 9001 è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere contemporaneamente:
– all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni quale strumento di organizzazione per raggiungere i propri obiettivi;
– alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.
Scopo primario dell’ISO 9001 è la soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e servizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, che permettono all’azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi. Questa certificazione viene spesso richiesta dai bandi di gara pubblici.
La nostra consulenza garantisce alle aziende il raggiungimento degli standard per la certificazione di qualità secondo la normativa UNI EN ISO 9001 in stretta collaborazione con il cliente, incentrata sull’obiettivo comune dello sviluppo della sua organizzazione.

Il manuale qualità, le procedure e tutta la necessaria documentazione per la certificazione, verranno elaborati dai nostri tecnici in collaborazione con il personale dell’azienda. Le verifiche ispettive interne saranno eseguite dai nostri collaboratori per verificare la corretta applicazione delle procedure del sistema qualità.
Durante le visite ispettive degli enti di certificazione, QUALISER sarà sempre presente per affiancare e supportare l’azienda durante l’ispezione.

Di che si tratta
UNI EN ISO 14001 Gestione dell’Ambiente

La certificazione del sistema di gestione ambientale secondo la normativa internazionale UNI EN ISO 14001 rappresenta oggi un eccellenza nella gestione di tutte le pratiche relative all’impatto ambientale delle aziende. Tenere sotto controllo e limitare al minimo l’impatto ambientale nello svolgimento delle attività d’impresa è un requisito fondamentale nelle realtà aziendali ad ogni livello.
ISO 14001 è una certificazione che raggruppa una serie di norme internazionali, che riguardano il Sistema di Gestione Ambientale, applicabili a tutte le tipologie di organizzazioni.
La ISO 14001 è impostata sui principi di un sistema di gestione che prevede le fasi di pianificazione, esecuzione, controllo e azioni di miglioramento; l’applicazione della norma ISO 14001 definisce i requisiti più importanti per individuare, controllare e monitorare gli aspetti ambientali di qualsiasi organizzazione.

I nostri tecnici affiancheranno l’azienda attraverso un’assistenza continua che assicura la corretta applicazione del sistema di gestione ambientale sia prima dell’avvio della fase di certificazione/sorveglianza che successivamente nella fase di supporto alla gestione.
QUALISER affianca l’azienda durante gli audit di terza parte condotti dall’Ente di Certificazione, supportandola sulle possibili problematiche inerenti le interpretazione del sistema di gestione Ambientale che emergono durante l’audit.

Di che si tratta
UNI EN ISO 45001 Gestione della Sicurezza

La norma UNI ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro”, definisce gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori a livello globale, definendo un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori consentendo alle aziende di aumentare le proprie performance produttive. E’ di fatto la prima norma internazionale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. La certificazione ISO 45001 rappresenta un efficace strumento per ottimizzare la gestione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
L’INAIL concede riduzioni del premio assicurativo alle imprese che hanno effettuato miglioramenti o azioni di prevenzione degli infortuni al fine di salvaguardare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori. Gli interventi che permettono di accedere a tali riduzioni sono quelli previsti dal Modello OT 23 (oscillazione del tasso di tariffa per prevenzione). Tra questi interventi, la certificazione ISO 45001 permette di ottenere il punteggio massimo per l’ottenimento dello sconto sul premio.

I nostri tecnici supporteranno le aziende nella progettazione e implementazione di Sistemi di Gestione per la Sicurezza conformi ai requisiti della norma UNI ISO 45001, con focus sulla tutela della sicurezza per i lavoratori e sulla gestione dei rischi di impresa, direttamente correlati al contesto in cui l’azienda opera.

Di che si tratta
SA8000

La sigla SA 8000 (tecnicamente SA8000:2014; SA sta per Social Accountability) identifica uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) e volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa (o CSR, dall’inglese Corporate Social Responsibility). Questi sono:
• Il rispetto dei diritti umani
• Il rispetto del diritto del lavoro
• La tutela contro lo sfruttamento minorile
• Le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro
• La norma internazionale ha quindi lo scopo di migliorare le condizioni lavorative a livello mondiale e soprattutto permette di definire uno standard verificabile da enti di certificazione.